Consulenza piattaforme di marketplace: la tutela dei seller

Consulenza piattaforme di marketplace: la tutela dei seller

I nostri professionisti assistono i seller delle piattaforme di marketplace online che si caratterizzano per la presenza di un soggetto terzo che opera come intermediario, mettendo in contatto il venditore con il consumatore. E’ il caso dei primi marketplace come eBay e Amazon fino ai più recenti Facebook e Instagram. La normativa di riferimento per tale attività è statuita dal Regolamento (UE) 2019/1150 che, sulla base dei principi di equità e trasparenza, prevede l’obbligo di informare il venditore prima di provvedere a limitare, sospendere oppure far cessare il suo servizio.

L’informazione circa tali provvedimenti di limitazione, sospensione o cessazione di un servizio di vendita deve avvenire nel termine di 30 giorni (salvo casi eccezionali) antecedenti all’attività di:

- Chiusura della pagina per violazione delle condizione;

- Cancellazione dell’account;

- Problemi di funzionamento della pagina Facebook;

- Ban sui prodotti;

- Ban sulle vendite

Ma cosa fare nell’ipotesi in cui una di questi casi dovrebbe presentarsi? Contattaci per ottenere una consulenza specifica sul tuo caso.